Skins: sesso, droga e drama
- Willow
- 20 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Skins è una serie tv britannica trasmessa a partire dal 2007 il cui contenuto può essere superficialmente sintetizzato in “sesso, droga e teen drama”: la vicende infatti ruotano intorno ad un gruppo di scalmanati ragazzi di Bristol che frequentano gli ultimi due anni di liceo.

Dico superficialmente perché in realtà Skins è molto di più, infatti, nonostante le premesse non siano particolarmente originali, i temi affrontati sono spesso seri e profondi (caratteristica non scontata in un teen drama) e vicini al target degli spettatori: disturbi alimentari, gravidanze indesiderate, lutti e altro. La serie non ha molte pretese, dal momento che è rivolta ad un target giovanile, e per di più ha molti difetti: talvolta è grottesca, irrealistica e affronta in modo superficiale punti cruciali della trama. Tuttavia riesce a farci affezionare ai personaggi, in cui ciascuno di noi riesce a immedesimarsi; complice il metodo narrativo: ogni episodio infatti segue il punto di vista di un singolo personaggio.
Un altro aspetto interessante della serie è la divisione in “generazioni”: i protagonisti cambiano ogni due stagioni, la vicenda infatti si interrompe e, se non attraverso qualche riferimento indiretto, non ci svela nessuna informazione sui personaggi precedenti .
Alcuni rimangono più a cuore agli spettatori ed è proprio per questo che gli autori della serie hanno creato un’ulteriore stagione (di 6 episodi) che narra le vicende di alcuni di loro nel “mondo degli adulti”. Per ovvie ragioni questi episodi sono molto diversi dal “vecchio Skins”, motivo per cui annoieranno chi vorrebbe vedere di nuovo feste a base di alcool e droga: i vestiti da ribelle della Effy adolescente lasciano spazio a vestiti da segretaria, la Cassie (sempre sotto effetto di droghe) diventa una ragazza pulita che desidera prendersi cura del fratellino. Persino Cook, quel ragazzo che voleva vivere sempre al massimo,cambia radicalmente. Purtroppo molti personaggi non vengono nemmeno nominati, questa scelta è in linea con il realismo di Skins: anche quelli che crediamo saranno nostri amici per sempre, alla fine andranno avanti con la loro vita senza di noi.
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=LN3NEXJc71U
Comments